Il dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento
La Sindrome Fibromialgica o Fibromialgia è una patologia diffusa e potenzialmente invalidante caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico, rigidità muscolare e multipli tender points. Si tratta, dunque, di una sindrome dolorosa di origine muscolare o riguardante le strutture connettivali, associata ad affaticabilità. I meccanismi etiopatogenetici di fondo della sindrome al momento non sono del tutto noti, tuttavia si va facendo strada la teoria che alla base vi sia uno Stress Ossidativo con un alterato Bilancio Redox per un accumulo di Radicali Liberi in alcuni distretti muscolari che sarebbero i diretti responsabili della malattia.
Per quanto riguarda la diagnosi fino a qualche anno fa non esisteva alcun test o esame strumentale che potesse aiutare nella diagnosi che non poteva, pertanto, che essere esclusivamente clinica con discreta possibilità d’errore. Oggi presso Neuroagain la diagnosi è diventata certa in quanto vengono effettuati un esame strumentale preciso (Elettromiografia con test d’Ischemia) e un test di laboratorio mediante un semplice prelievo ematico da un polpastrello per la ricerca dei Radicali Liberi mediante la valutazione del cosiddetto Bilancio Redox.
La positività di tale test, inoltre, fornisce ai medici di Neuroagain la possibilità di utilizzare un valido strumento terapeutico, qual è l’Ozonoterapia, onde ottenere risultati più concreti e duraturi
Neuroagain é un centro medico specializzato nella diagnostica, terapia e riabilitazione neurologica e psichiatrica