Neuroagain Neuroagain

Cammino e Postura

Laboratorio Analisi Movimento (LAM)

Scorri
Watch

Il Cammino nell’uomo è la forma di locomozione che distingue l’essere umano dal resto degli animali.

Il cammino si fonda sostanzialmente su uno schema motorio di base come elemento costitutivo della motricità umana che, autonomamente, ogni individuo acquisisce per una naturale spinta ontogenetica e per un evolutivo apprendimento di naturali concatenazioni di schemi posturali in parte innati e in parte acquisiti. In sostanza, se ci si sofferma un po’ a pensare, non possiamo fare a meno di constatare che nessuno insegna a un suo simile a camminare: egli lo si fa e basta!

Il cammino, che ci sembra sia un atto semplice e naturale, è un processo estremamente complesso, fatto di delicati meccanismi e servomeccanismi di controlli e aggiustamenti vari e continui durante la sua esecuzione che interessano oltre che il cosiddetto Sistema Locomotore (settore periferico) anche tutto il resto del corpo e, in modo particolare, il Sistema Nervoso (settore centrale). Avviene così che il cammino condizioni l’intero corpo e l’intero corpo condizioni il cammino e tutto ciò, infine, finisce per condizionare anche la mente e le relative reazioni comportamentali.

È inevitabile, dunque, che varie patologie organiche connatali o acquisite, oltre naturalmente a cause traumatiche più o meno accidentali, possano alterare anche profondamente il cammino e la relativa postura, fino al limite giungere alla completa perdita di tale formidabile funzione.

Qui risiede, pertanto, l’importanza di una corretta e ultraspecialistica riabilitazione al cammino e alla postura quando essi in qualche modo siano alterati.

Ed è perciò che i sanitari e i tecnici del Centro Neuroagain, oltre che le tradizionali tecniche riabilitative effettuate esclusivamente sul settore periferico della deambulazione, hanno messo in atto moderne strategie riabilitative che usano in abbondanza una metodologia innovatriva, fondata sull’uso di computer assistiti da specifici programmi i quali, mettendo in diretta connessione il cervello con la periferia, son in grado di potenziare notevolmente la riabilitazione del cammino, associando a essa, in pratica, una metodologia di tipo Neurofeedback.

Si tratta di tecniche diagnostiche e riabilitative all’avanguardia, quali l’analisi del cammino e della postura mediante specifiche pedane baropodometriche assistite dall’ EMG Dinamico (elettroneuromiografia di superficie), tecniche di neuroriabilitazione mediante Neurofeedback e Biofeedback, Stimolazione Magnetica Trans-Cranica (TMS) e stimolazione con correnti elettriche a bassa intensità (TEs).

neuragain_logo_icon

Neuroagain é un centro medico specializzato nella diagnostica, terapia e riabilitazione neurologica e psichiatrica

Richiedi
il tuo appuntamento

Neuroagain © 2024
Scorri in alto
design by Rating Plus srl
Scroll Top